icona-giochiamo-con-le-immagini

Giochiamo con le immaginiI ragazzi e lo strumento audiovisivo

Questo documento compare in:

In studio

Simonetta Della Croce

Lucia Gonnelli


Regia

Stefano Nannipieri


Coordinamento tecnico

Stefano Vitali


Riprese

Giovanni Fabio Bianco

Laura Boscaglia


Progetto grafico e post-produzione

Sefano Caruso


Produzione e realizzazione

Arsenale Cineclub

FareTV

Dall' 8 al 13 maggio in onda la settima ed ultima puntata. Vedi il palinsesto.

Gli ospiti di questa puntata sono il Dirigente scolastico Piero Ceraolo e la Prof.ssa Alberta Tellarini dell'ITC Pacinotti di Pisa, che presentano e commentano una videoinchiesta sul lavoro minorile a Pisa e il Pacinotti News, un tg un po’ surreale interamente ideato e realizzato dagli studenti.

Il format "Giochiamo con le immagini” nasce da un progetto del Cineclub Arsenale rivolto al mondo della scuola, finalizzato ad approfondire la conoscenza del linguaggio cinematografico e audiovisivo in bambini e ragazzi.

Il progetto, coordinato da Simonetta Della Croce e Lucia Gonnelli, nasce dalla necessità di favorire nei giovani spettatori una maggiore conoscenza dei codici del linguaggio televisivo e di stimolarne una fruizione più critica e consapevole, dalle proiezioni cinematografiche alla realizzazione di piccoli prodotti audiovisivi come TG tematici, pubblicità progresso, fiction e brevi documentari. Un vero e proprio banco di prova per conoscere e sperimentare, assistiti dagli operatori, i trucchi e i segreti della comunicazione televisiva in tutte le fasi della produzione: dall’ideazione della sceneggiatura al montaggio.

Il programma si inserisce nella programmazione di FareTV con lo scopo di valorizzare i percorsi già realizzati, ma anche con l’obiettivo di innescare un'ampia riflessione sull'importanza di una maggiore consapevolezza nella fruizione dei moderni sistemi di comunicazione tra le giovani generazioni e sulla necessità di potenziare simili esperienze.

Per ulteriori informazioni sul progetto rivolto alle scuole o essere inseriti nella newsletter è sufficiente scrivere a  scuole@arsenalecinema.it o contattare telefonicamente l’Associazione Cineclub Arsenale (tel. 050-502640).

Parole chiave: educazione all immagine, cinema, giovani, televisione, educazione, mezzo audiovisivo, pacinotti, news, lavoro minorile,