icona-educare-il-gusto

Educare il Gusto Per salvaguardare la propria salute

Questo documento compare in:

Regia
Stefano Nannipieri

Fotografia
Stefano Vitali


Riprese

Stefano Caruso
Gianfabio Bianco


Grafica e Post-produzione
Stefano Caruso


Una realizzazione
ALFEA Cinematografica

Salvaguardare la Salute. Vedi il palinsesto per gli orari.

Trasmissione di cucina sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari realizzata nei più importanti e conosciuti ristoranti del territorio lucchese. Gli appuntamenti sono condotti dal Maestro di Cucina Massimo Tessieri, con la partecipazione dei medici nefrologi guidati dal primario di Lucca Alberto Rosati e degli chef dei ristoranti, i quali eseguono ricette stuzzicanti privilegiando i sapori e gli aromi della tradizione culinaria locale.

Iniziativa che parte da Lucca e che vede in prima linea l'Azienda USL 2 Lucca (con i settori Educazione alla Salute, Comunicazione e Marketing, Nefrologia e Dipartimento della Prevenzione), la Confesercenti con tutti i ristoranti affiliati, la Federazione Nazionale dei Pensionati (FNP) ANTEAS, grandi ristorazioni come Alisea, Eudania e Del Monte, il club Il Fornello di Lucca, la televisione comunitaria Fare tv, con il contributo determinante del professor Massimo Tessieri, Maestro di Cucina della Federazione Italiana Cuochi.

Tra i concetti alla base della campagna c'è quello che ridurre la quantità di sale nella propria dieta - oltre ad essere uno straordinario strumento per diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione e malattie renali - consente di tornare ad apprezzare i sapori originali e la qualità autentica degli alimenti.

La seconda puntata è stata ospitata da Il Mecenate Ristorante di Lucca.

Conduce Massimo Tessieri, Maestro di Cucina e Executive Chef, in compagnia del dott. Alberto Rosati, Direttore U.O. Nefrologia AUSL 2 Lucca e di MAria Soledad Cardenas, Chef Ristorante Il Mecenate.


Parole chiave: educare, gusto, asl lucca, ambulatorio uveiti