Questo documento compare in:
TG SalutePuntata 4 - 22 febbraio 2010
Notiziario dedicato a tematiche di promozione della salute e di corretti stili di vita, nonché alla comunicazione istituzionale delle Aziende Sanitarie e ospedaliere del territorio. Il TG è realizzato con la collaborazione degli uffici stampa delle ASL dell’Area Vasta Toscana Nord-Ovest.
In studio:
Sirio del Grande (ASL 2 di Lucca)
Inviati:
Monia Badalamenti (Fare TV)
Stefano Pasquinucci (ASL 12 Versilia)
Operatori:
Giovanni Fabio Bianco
Laura Boscaglia
Stefano Caruso (Fare TV)
In questa puntata:
AUSL 2 di Lucca. L’ ufficio di programmazione chirurgica, attivo a Lucca dal 18 gennaio 2010, permette una migliore pianificazione degli interventi e una gestione degli spazi più efficiente. Intervista con la responsabile della macrostruttura ospedaliera dell’ AUSL 2 di Lucca, Michela Maielli.
AUSL 1 di Massa e Carrara. Lanciata l’ iniziativa “Mamma amica della mamma”, che prevede un supporto di tutoraggio e assistenza alle neo-mamme da parte di madri esperte.
AUSL 12 Versilia. Esperienze di terapie di riabilitazione: il libro “Tessuti insabbiati”. Intervista al co-autore, il Dr. Alessandro Battaglia, responsabile del dipartimento di Riabilitazione dell’ AUSL 12 Viareggio.
AUSL 6 di Livorno. Molte le presenze registrate dal servizio di Counseling nutrizionale, rivolto a chi vuole migliorare il proprio rapporto con il cibo col supporto di un’ assistenza specialistica. Intervista alla D.ssa Marinella Frasca, Dirigente medico dell’ Unità Funzionale Igiene, alimenti e nutrizione di Borgo San Jacopo.
AOUP di Pisa. Conclusa la settima edizione del corso in elettrocardiografia transesofagea, anestesia e rianimazione, che ha visto 400 partecipanti da tutta Italia. Intervista col direttore del corso, il Dr. Fabio Guarracino, dell’ U.O. Anestesia e rianimazione cardiotoracica dell’ AOUP.