icona-2010-03-15

Get Adobe Flash player

TG SalutePuntata 7 - 15 marzo 2010

In questa puntata:

AOUP di Pisa. Chirurgia del Morbo di Parkinson, primo intervento a Pisa, che diventa uno dei pochi centri a livello nazionale in cui è possibile effettuare questo tipo d’ intervento. Intervista al Dr. Giuliano Parenti, direttore del dipartimento sanitario di Neurochirurgia dell’ AOUP.

AUSL 5 di Pisa. Con la stagione balneare parte la campagna di prevenzione contro il melanoma. Promossa dall’ Associazione contro il melanoma in collaborazione con la Società della salute, i comuni di Pisa e Vicopisano, l’ Ordine provinciale dei farmacisti. Attività con le scuole, visite gratuite ai cittadini.

AUSL 6 di Livorno. La donazione degli organi e dei tessuti. Intervista al Dr. Paolo Lopane, responsabile del coordinamento della rete di donazioni e trapianti della AUSL 6.

AUSL 2 di Lucca, sede direzionale di Monte San Quirico. Il 24 maggio 2010 si è svolto il Quality-day, con la premiazione delle strutture aziendali più meritevoli sotto il profilo della sicurezza del paziente. Una giornata dedicata alle buone pratiche della sanità e alla prevenzione del rischio clinico. Intervista al Dr. Massimo Martelloni, clinical riskmanager e direttore dell’ U.O. Medicina legale dell’ AUSL 2 di Lucca.

Area Vasta Nord Ovest. Due nuove strutture ospedaliere pronte entro il 2013 a Massa Carrara e Lucca. Riconosciuta dal Consiglio di Stato la piena correttezza formale e sostanziale dell’ operato del SIOR (Sistema Integrato Ospedali Regionali).

AUSL 12 Versilia. I progetti di prevenzione sull’ abuso di sostanze “Non la bevo” e “Spazioamico”, attivi nelle scuole del comune di Viareggio. Intervista a Emanuele Palagi, psicologo e responsabile dei progetti.

In studio: Sirio del Grande (ASL 2 di Lucca)

Inviati: Monia Badalamenti (Fare TV), Stefano Pasquinucci (ASL 12 Versilia)

Operatori: Giovanni Fabio Bianco, Laura Boscaglia (Fare TV)