icona-tg-salute-puntata-17-28-gennaio-2011

Get Adobe Flash player

TG SalutePuntata 17 - 28 gennaio 2011

I servizi di questa puntata:

AUSL 2 di Lucca, diabetologia. E' in corso la sperimentazione di un nuovo importante farmaco per la cura del diabete. Intervista al Dott. Alberto Di Carlo, responsabile Centro di Diabetologia e Malattie Metaboliche.

AUSL 6 di Livorno. Esami diagnostici più veloci, introduzione di tre corsie di prelievo con scorrimento differenziato.

AUSL 12 di Viareggio, neurologia. Sempre più imoprtante lo studio del funzionamento del cervello in funzione della cura di alcune patologie (Parkinson, Alzheimer, Ictus). Intervista al Dott. Ubaldo Bonuccelli, direttore del Reparto di Neurologia.

Viareggio. Si è costituita l'Associazione Roberto Pardini che ha come scopo dotare i centri sportivi, aziende e luoghi pubblici di defibrillatori automatici per prevenire la morte per arresto cardiaco.

AUSL 6 di Livorno. Inaugurato nel presidio di via Alfieri  il primo Ospedale di Comunità.

AUSL 6 di Livorno. Siglato un nuovo accordo tra ASL e medici di famiglia, con cui si prevede di ridurre le liste d' attesa per le prestazioni specialistiche, dare sostegno alla medicina d' iniziativa e favorire l' apertura di ospedali di comunità. Intervista al Dr. Luca Lavazza, Direttore sanitario ASL 6 di Livorno.

AOUP Pisa. Gold Award vinto dalla ricercatrice pisana Rossella Di Stefano, responsabile del Laboratorio di Ricerca Cardiovascolare del Dipartimento Cardiotoracico e vascolare dell' Università di Pisa.

AOUP Pisa. "Le politiche e gli interventi socio-sanitari per le nascite pre-termine" è l'oggetto del convegno svoltosi a San Giuliano Terme. Intervista al Dott. Antonio Boldrini, direttore U.O. Neonatologia AOUP e al Dott. Mario Merialdi, Coordinatore del Dipartimento Salute Riproduttiva e Ricerca dell'OMS.

AUSL 2 di Lucca. Progetto "Rete di Reti": lo scopo è realizzare una rete di punti di contatto per supportare i processi di comunicazione nell' interesse dei cittadini.

Parole chiave: medico di famiglia, diabete, neurologia, parkinson, alzheimer, ictus, arresti cardiaci