icona-tg-salute-puntata-22-22-marzo-2011

Get Adobe Flash player

TG SalutePuntata 22 - 22 marzo 2011

I servizi di questa puntata:

ASL 6 di Livorno. Per migliorare la comunicazione tra medico e specialista sono state cambiate le regole per le prescrizioni di visite ed esami, attuando un nuovo protocollo d' intesa tra la Regione Toscana e le organizzazioni di categoria dei medici. Intervista al Direttore sanitario Luca Lavazza.

Livorno. Arrivano nuove tecniche per gli interventi neurochirurgici grazie all' esperienza oltreoceano del Dott. Nicola Desogus.

Lucca. Il nuovo ospedale a San Filippo sarà pronto e inaugurato nell' estate del 2013. Ulteriori dettagli nell'intervista all' Ing. Gabriele Marchetti e alla D.ssa Michela Maielli, Responsabile dei presidi ospedalieri.

ASL 2 di Lucca. Grazie all' esperienza positiva del 2010, anche quest' anno è stato riproposto un nuovo progetto di "Pet-Theraphy per soggetti disabili" coordinato dal veterinario Stefano Giurlani.

AOUP di Pisa. Un nuovo sistema di trapianto di rene, già attivo negli Stati Uniti, è quello della donazione altruistica incrociata. Ne parla il Dott. Ugo Boggi, Direttore dell' U.O. di Chirurgia generale e dei trapianti nell' uremico e nel diabete.

ASL 5 di Pisa. "Donne e salute" è il titolo di una serie di percorsi di approfondimento sulla salute delle donne che si terranno, a partire dal 23 settembre prossimo, in alcuni comuni della Valdera: Pontedera, Capannoli, Ponsacco e Santa Maria a Monte. Mentre all' ospedale di Pontedera si sta svolgendo ora la terza edizione del corso sulla chirurgia laparoscopica, " SILS".

ASL 12 di Viareggio. Ambulatori per la fecondazione assistita.

Viareggio. A partire da marzo tornano i corsi di "Gusto e salute in cucina".

Parole chiave: prescrizione visite, interventi neurochirurgici, ospedale 2013, pet theraphy, trapianto rene, donne e salute, fecondazione assistita, gusto e salute